Installare CentOS 8 Netboot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    2,746
    Location
    Maastricht

    Status
    Offline
    Installare CentOS 8 Netboot

    Invece di scaricare la versione completa molto pesante di CentOS DVD ISO, potremmo optare per la versione più leggera CentOS BOOT ISO che è di circa 600 MB contro i 7,7 GB della versione completa. Questo ti permetterà anche di scegliere e personalizzare l'elenco dei pacchetti che desideri installare, evitando applicazioni che non utilizzerai mai.

    Se vuoi capire come farlo, tutto ciò che devi fare è seguire i passaggi seguenti.
    Ho eseguito l'installazione su una macchina virtuale.

    Download

    Per prima cosa scaricate la ISO, la trovate sul sito ufficiale a questo indirizzo

    Scegli l'area geografica a te più vicina. Assicurati di scaricare la versione di avvio di CentOS di circa 600 MB.

    Avvia l'installazione di CentOS 8

    Non appena l'ISO viene scaricata, se utilizzi una Macchina Virtuale seleziona l'ISO e avviala da lì, altrimenti dovresti avere l'ISO avviabile da un disco rigido esterno.

    Configurazioni iniziali

    Come si può notare una prima schermata è composta da varie sezioni da configurare, si noti che quelle con il triangolo giallo esclamativo, o segni di avvertenza, sono obbligatorie per poter proseguire.

    La prima configurazione è Installation Source, qui è dove devi inserire un URL mirror CentOs per configurarlo. Esistono diversi mirror per Centos 32 e 64 bit. Li trovate anche sul loro sito ufficiale.

    Ad esempio, è più usato per 64 bit

    Il passo successivo è selezionare i pacchetti e servizi da installare, ed è proprio qui che abbiamo la possibilità di installare un sistema su misura.

    Personalmente, opto spesso per Server con GUI.

    Ora dobbiamo configurare la destinazione (Hard Drive). Seleziona la tua partizione dedicata, controlla bene che tutto sia in ordine e continua.

    Ricontrolla rapidamente per vedere se tutto è ben configurato, quindi avvia l'installazione. Il passaggio finale sarà inserire nome utente e password, premere su termina configurazione.

    Ora è tutto pronto, buon divertimento!
     
    .
0 replies since 19/9/2022, 22:57   10 views
  Share  
.